Vi abbiamo presentato in anteprima la nuova app Facebook Home qualche giorno fa: come forse ricorderete, è stata presentata in un evento ufficiale lo scorso 4 aprile.

Grazie a Facebook Home, potrete trasformare il vostro smartphone Android per renderlo ancora più integrato con il famoso social network; è una sorta di launcher, ma in più offre qualche trasformazione anche nelle funzionalità del telefono, come ad esempio l’integrazione della chat di Facebook con i messaggi del cellulare oppure le notifiche istantanee o ancora la chat durante l’utilizzo di altre app o giochi.

Purtroppo, l’unico problema è che può essere installato solo su una ristretta cerchia di smartphone ufficialmente supportati, come descritto sulla pagina ufficiale dell’app su Google Play.

Comunque questo problema è aggirabile; quindi, se il vostro smartphone non fa ancora parte della cerchia di prodotti supportati, in questo articolo potrete trovare la soluzione per installare ugualmente Facebook Home.

Come installare Facebook Home?

Prima di tutto, bisogna premettere che questa procedura è riservata solo agli utenti maggiormente smart, dato che potrebbe anche comportare qualche rischio per il vostro smartphone (pochi, ma ci sono).

Ed ora veniamo alla procedura.

  • Dovrete scaricare le app necessarie al funzionamento di Facebook Home opportunamente modificate per potersi installare su tutti gli smartphone (è stato rimosso il check del dispositivo).
  • Potete scaricarle a vostra scelta da una delle seguenti pagine: Pagina 1, Pagina 2.
  • Le app necessarie sono 3: com.facebook.katana (app di Facebook), com.facebook.home (il launcher di Facebook Home) e com.facebook.orca (Facebook Messenger).

A questo punto, se sul vostro smartphone sono già presenti le app di Facebook e Facebook Messenger, dovrete disinstallarle. Nel caso in cui siano app di sistema (ossia pre-installate nel telefono), potrebbe essere necessario effettuare il root per poterle rimuovere: se così fosse ed il vostro smartphone non è ancora sbloccato, dovrete trovare una guida in rete sui siti dedicati per effettuare il root.

  • Infine, vi basterà copiare i 3 file apk scaricati all’inizio all’interno dello smartphone ed installarli seguendo l’ordine in cui le avete scaricate, ossia prima com.facebook.katana, poi com.facebook.home e per ultima com.facebook.orca.
  • Ora potrete avviare l’app di Facebook ed attivare l’interfaccia Facebook Home all’interno delle impostazioni; se necessario, bisognerà riavviare lo smartphone.

Collegamenti utili