Navigando per il web vi sarete sicuramente imbattuti in schede video con un numero di ventole non indifferenti, come la AMD Radeon HD 7990, o comunque con ventole di dimensioni abbastanza grandi. Le ventole però non sono sempre viste di buon occhio da tutti, c’è infatti chi preferisce optare per qualcosa di più silenzioso. Per questi ultimi la PowerColor HD 7850 SCS3 farà sicuramente al caso loro.

Prime immagini

TUL PowerColor è infatti al lavoro su una Radeon HD 7850 SCS3 con un raffreddamento completamente passivo. Le prove dell’esistenza di questa scheda provengono direttamente dalla pagina Facebook dell’azienda dove si vedono le prime 2 foto di tale scheda.

PowerColor HD 7850 SCS3

PowerColor HD 7850 SCS3

Dalle immagini si riesce a notare la presenza di 1 porta DVI dual link, 1 porta HDMI ed 1 DisplayPort, ma purtroppo non sono ancora disponibili informazioni sulle caratteristiche della scheda. Non si sa infatti se avrà le stesse performance delle Radeon HD 7850 standard oppure presenterà delle differenze.

Per chi non lo sapesse le Radeon HD 7850 standard con raffreddamento attivo presentano una GPU operante a 860 MHz ed una memoria da 1 o 2 GB operante a 1200 MHz (4800 MHz), anche se quando furono annunciate le Radeon HD 7790 AMD ha dichiarato anche che quelle con un minor quantitativo di memoria saranno destinate a sparire dalla circolazione.

Ovviamente se avete intenzione di montare una scheda con raffreddamento passivo dovrete fare attenzione, poiché se non si ha un sistema che espelle il calore prodotto dalla scheda video, si può correre il rischio di danneggiare la scheda stessa o addirittura gli altri componenti.

Collegamenti utili