Microsoft potrebbe posticipare la presentazione dell’Xbox di nuova generazione; infatti stando ai rumor doveva essere presentata per il 26 aprile. Adesso, invece, tale data sarebbe stata spostata al 21 maggio.

Ulteriori dettagli

La console, che si dovrebbe chiamare Xbox Next, potrebbe anche riservare una sgradita sorpresa ai potenziali acquirenti: infatti, il prezzo potrebbe rivelarsi più alto del previsto, circa 500 dollari.

Le indiscrezioni provengono dal blogger statunitense Paul Thurrott, vicino al mondo Microsoft, il quale riferisce anche che probabilmente Microsoft intende immettere sul mercato altre soluzioni più economiche, magari con disco rigido meno capiente e qualche accessorio in meno rispetto al modello di bandiera.

Xbox Next - Anteprima

Xbox Next – Anteprima

Xbox Next: un dispositivo Windows 8

La prossima Xbox sarà a tutti gli effetti un dispositivo Windows 8; attraverso questa politica Microsoft intende uniformare il settore del gaming, almeno per la parte che la riguarda di pc e console.

“Nel corso di quest’anno ci saranno diversi eventi in cui apprenderemo sempre più cose sulla nuova Xbox”, dice Thurrot. “L’E3 è ormai vicino, e in occasione del Build che si svolgerà nel mese di giugno a San Francisco Microsoft si concentrerà anche sugli sviluppatori, visto che la nuova Xbox sarà un dispositivo Windows 8. L’intenzione è di avere, infatti, gli stessi strumenti di sviluppo fra PC e console, così come le stesse API”.

Per ora, comunque, Microsoft si mostra molto riservata ed infatti non vi è alcuna conferma o smentita ufficiale in relazione alle varie indiscrezioni emerse, bensì le parole di Adam Orth, direttore creativo di Microsoft, sembrano molto chiare al riguardo:

“Al momento, tuttavia, non abbiamo alcun annuncio da fare riguardo alla nostra roadmap di prodotti e non rilasciamo ulteriori commenti”.

Una nuova Xbox 360?

Thurrott, oltre a parlare della prossima Xbox, ha anche svelato che, così come fatto da Sony con la sua PlayStation 3, anche Microsoft dovrebbe rilasciare una nuova ed ultima versione di Xbox 360 nel 2013.

Il nome in codice è Stingray e dovrebbe costare solo 99 dollari.