Come vi avevamo anticipato, ieri c’è stato l’evento programmato da Facebook a Menlo Park.

Molti si aspettavano il lancio di un Facebook Phone (è stato presentato l’HTC First, smartphone che include di default la nuova interfaccia, per ora disponibile solo negli Stati Uniti) oppure di un nuovo sistema operativo, ma il social network ha preferito intraprendere un’altra strada, che probabilmente potrebbe attirare un maggior numero di utenti. La presentazione, infatti, ha riguardato Facebook Home, un’app per Android che punta a rivoluzionare l’interfaccia ed il funzionamento dell’intero smartphone.

Cosa è Facebook Home?

Detta in modo semplice, Facebook Home è una nuova app per Android che potrà essere semplicemente scaricata dal Play Store ed installata sul proprio smartphone.

Può essere definito quasi come un launcher, anche se oltre a modifiche estetiche opera anche diversi cambiamenti o integrazioni alle funzionalità standard di Android. Il tutto mettendo al primo posto la vita sociale di ognuno, i messaggi, gli aggiornamenti dagli amici e le foto.

Infatti le notifiche di Facebook vengono portate in ogni punto dello schermo ed in qualsiasi app; si potrà rispondere, ad esempio, ai messaggi anche mentre si sta utilizzando qualche altra app o si sta facendo altro. Inoltre, i messaggi di Facebook vengono accorpati agli sms e saranno visualizzabili dalla stessa schermata.

Un’altra caratteristica peculiare riguarda la lock screen, che è stata ridisegnata ed ora accoglie fin dall’accensione dello smartphone tutti i propri contatti, i messaggi, le foto degli amici e le notifiche. Ovviamente tutte queste informazioni sono anche accessibili in modo più ordinato attraverso un apposito centro notifiche integrato.

Molto interessanti le funzioni Chat Heads e Cover Feed: la prima mostrerà dei popup su ogni applicazione ogni qualvolta si riceve un messaggio (si può disattivare), mentre la seconda raggrupperà tutti gli aggiornamenti di stato in un’unica schermata con sfondo personalizzabile.

Alcuni video

Anteprima di Facebook Home

Notifiche sulla lock screen

Chat Heads

Cover Feed

Quando e per chi sarà disponibile

Facebook Home sarà scaricabile gratuitamente dal Play Store a partire dal prossimo 12 aprile.

Potrà essere utilizzata da tutti i possessori di uno smartphone Android, anche se non sono ancora stati annunciati i requisiti minimi per installarla.

Collegamenti utili