Il famoso lettore multimediale VLC attualmente disponibile per numerosi sistemi operativi tra cui Windows, OS X, Android, iOS e molte distribuzioni Linux, sta per arrivare anche su Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8.

Maggiori dettagli

Grazie alla campagna Kickstarter la società è infatti riuscita ad ottenere i finanziamenti necessari per creare una app nativa di VLC per la nuova interfaccia degli ultimi sistemi operativi della Microsoft.

Stando a quanto affermato da VLC sulla pagina Kickstarter, gli sviluppatori che si stanno occupando del progetto sono a buon punto, anche se ci sono ancora molte cose da sistemare:

Il nostro impegno principale, oltre all’interfaccia grafica, è stato sostituire i simboli non ammessi nel Windows App Store.

Siamo stati piuttosto efficienti, e ormai abbiamo eliminato il 90% dei simboli proibiti in modalità Metro.

Per il momento stanno in ogni caso lavorando solo sulla versione per Windows 8, una volta completata si passerà poi anche alle versioni per Windows RT e Windows Phone 8.

Finalmente sta quindi per arrivare anche su Windows 8 uno dei media player più apprezzati, specialmente per il fatto che consente di riprodurre qualsiasi tipo di file audio o video senza dover necessariamente scaricare i relativi codec, come invece succede con altri programmi.

Collegamenti utili