Seagate ha annunciato la disponibilità di una nuova serie di dischi, chiamata SSHD (Solid State Hybrid Drive), che sostituisce la serie Momentus XT.

La caratteristiche che salta subito all’occhio è il fatto che questi dischi sono ibridi, ossia combinano il drive magnetico tradizionale con la memoria NAND degli SSD.

Caratteristiche principali

Gli SSHD sono adatti sia a notebook (2,5 pollici), sia a desktop (3,5 pollici); la velocità di rotazione è di 5400 RPM, ma per via delle loro peculiarità sono più veloci e meno costosi degli attuali hard-disk a 7200 RPM.

Proprio per questo Seagate ha annunciato che sospenderà la produzione degli hard-disk a 7200 RPM nel prossimo futuro, sostituendoli appunto con questi SSHD.

I dischi sono disponibili in dimensione da 500 GB e 1 TB (2,5 pollici) oppure 1 o 2 TB (3,5 pollici). La memoria NAND contenuta è uguale per tutti ed ammonta a 8 GB.

La gestione della memoria NAND viene effettuata attraverso una tecnologia sviluppata da Seagate che si chiama Adaptive Memory, che consente di ottimizzarla permettendone l’uso all’occorrenza sia in lettura, sia in scrittura.

Video

Info e prezzi

Gli SSHD sono già disponibili e possono essere acquistati ad un prezzo che varia in base al modello scelto tra 79 e 149 dollari.

Collegamenti utili