Vi abbiamo già mostrato in un nostro precedente articolo come rimuovere la start screen e la charms bar di Windows 8 e mettere un menu start simile a quello dei vecchi sistemi Windows, ma quello che vi andiamo a far vedere oggi è una guida che permette di mettere il menu start nativo di Windows 7, non un’imitazione ma esattamente quello originale.

Cosa ci occorre

Prima di cominciare dovete scaricare l’archivio contenente l’installer del programma dal relativo topic del forum My Digital Life e assicurarvi di avere a disposizione il DVD di installazione di Windows 7.

Come si fa

Per prima cosa dovrete estrarre il contenuto dell’archivio ed eseguire il file ex7forw8_setup.exe, vi comparirà quindi la seguente schermata dove vi verrà chiesto dove installare il programma e se ripristinare il menu start per tutti gli utenti o solo quello attuale.

Installazione di Ex7forW8 - 1

Installazione di Ex7forW8 – 1

Nella schermata successiva vi verrà chiesto di inserire o montare il DVD di installazione di Windows 7, dopodiché clicchiamo sul pulsante Find automatically.

Installazione di Ex7forW8 - 2

Installazione di Ex7forW8 – 2

Infine nell’ultima schermata vi verrà chiesto di scegliere l’interfaccia da utilizzare, quindi selezioniamo Use Windows 7 explorer.

Installazione di Ex7forW8 - 3

Installazione di Ex7forW8 – 3

A questo punto verrete disconnessi dal vostro account e una volta effettuato nuovamente l’accesso vi ritroverete il menu start originale di Windows 7.

Windows 8 con il menu start di Windows 7

Windows 8 con il menu start di Windows 7

Quali sono le controindicazioni?

Installando questo programma non verrà modificato alcun file o registro di sistema e potrete tornare con l’interfaccia di Windows 8 in qualsiasi momento, però perderete alcune funzionalità:

  • L’interfaccia Metro non verrà più caricata, quindi non sarà più possibile accedere alla Start Screen, né alla Charm Bar e né tantomeno sarà possibile avviare le app di Windows 8.
  • Verranno visualizzati maggiori avvisi da parte dell’UAC.
  • Non sarà possibile utilizzare le scorciatoie com WIN+X e WIN+STAMP.
  • Per aggiungere nuovi utenti dovrete avviare netplwiz.exe tramite la finestra Esegui (WIN+R).
  • Non si avrà più la barra degli strumenti multi-monitor.
  • Per visualizzare l’indicatore della lingua nella barra degli strumenti dovrete andare in Pannello di controllo > Orologio e opzioni internazionali > Lingua > Impostazioni avanzate > Usa la barra della lingua sul desktop quando è disponibile.
  • Non verrà più visualizzata la notifica per scegliere il programma predefinito con cui aprire i vari tipi di file.

Come si rimuove

Come già detto è possibile ripristinare tutto com’era prima in qualsiasi momento, vi basterà semplicemente disinstallare Ex7forW8 direttamente dal Pannello di controllo > Disinstalla un programma, e quindi disconnettersi e riconnettersi al proprio account.

Video-guida

Info, prezzo e download

Ex7forW8 è ovviamente gratuito ed è installabile su tutte le edizioni di Windows 8 e Windows Server 2012. Trovate il link per scaricarlo nel topic del forum di My Digital Life linkato di seguito