Una seccatura che capita spesso quando si installano nuovi programmi è il ritrovarsi con inutili toolbar, oltre alla homepage ed il motore di ricerca predefinito cambiati, sui propri browser.

Fortunatamente ci viene in aiuto avast! con il suo nuovo strumento avast! Browser Cleanup.

Come funziona

Questo fantastico strumento, incluso nella nuova versione 8 di avast! oppure scaricabile tramite il link presente in fondo all’articolo, non necessita di alcuna installazione, vi basterà quindi semplicemente avviare il programma e vi troverete di fronte ad un’interfaccia come la seguente.

avast! Browser Cleanup

avast! Browser Cleanup

Dopo aver fatto un rapido controllo del sistema, vi verrà quindi notificato quali tra le estensioni presenti nei propri browser è consigliabile eliminare e dunque potrete scegliere se disabilitarli uno per volta oppure effettuare una rapida pulizia cliccando sul pulsante Rimuovi tutti gli add-on elencati qui sotto e pulisci il browser.

Sulla sinistra trovate anche i pulsanti relativi a ciascun browser installato sul proprio PC e cliccando ciascuno di essi potrete visualizzare le estensioni installate ed eventualmente eliminarle, oltre alla possibilità di ripirstinare Home page, motore di ricerca e tutte le impostazioni a quelle di default tramite il tasto Ripristina le impostazioni del browser ai valori di default.

Video-guida

Info, prezzo e download

Avast! Browser Cleanup è completamente gratuito e compatibile con tutti i sistemi Windows. Potete scaricarlo tramite il seguente link oppure, se avete installata la versione 8 di avast!, potrete accedervi dal menu Sicurezza > Strumenti.