Una delle cose che il social network blu non permette di fare è quella di condividere gli stati dei propri amici.

Infatti, per motivi di privacy, non vi è un tasto per condividere tali contenuti, che rimangono di proprietà di coloro che li postano sulle proprie bacheche di Facebook.

Ovviamente esistono diversi modi per condividere ugualmente gli stati, ad esempio li si può copiare a mano, anche se in questo modo si perde nome ed avatar di colui che l’ha postato. Un modo migliore è sicuramente quello di fare uno screenshot dello stato e postarlo; esiste un’estensione per il browser Google Chrome che vi faciliterà in questo compito e vi offrirà anche utili opzioni per salvaguardare la privacy dell’autore del contenuto che ci interessa.

Come funziona?

L’estensione, che si chiama Status Snapper, è molto semplice da utilizzare. Una volta installata, vi basterà aprire la pagina in cui è presente lo stato che volete copiare.

In alto a destra, nella barra degli indirizzi, comparirà un’icona relativa all’estensione (quest’icona è visibile solo quando navighiamo sulle pagine di Facebook); vi basterà premerla e quindi selezionare lo stato che volete ritagliare attraverso l’apposito tasto SNAP.

Status Snapper - Estensione per Chrome - 1

Status Snapper – Estensione per Chrome – 1

Automaticamente, saranno oscurati i dati personali quali nome ed avatar; se volete rimuovere la sfocatura e lasciare che questi dati restino visibili, vi basterà scorrere con il mouse sulle zone oscurate per riportarle alla normalità.

Status Snapper - Estensione per Chrome - 2

Status Snapper – Estensione per Chrome – 2

Infine, vi basterà premere su FINISH ed in automatico lo stato sarà ritagliato e caricato su imgur.com; vi basterà prendere il link dell’immagine e condividerlo.

Status Snapper - Estensione per Chrome - 3

Status Snapper – Estensione per Chrome – 3

Video-guida

Collegamenti utili