Fin da quando ci fu l’uscita di Gran Turismo 5 su PlayStation 3 nel dicembre 2010 iniziarono già le prime indiscrezioni sul successivo titolo, adesso, nonostante il recente annuncio della PlayStation 4, è stata confermata da un dirigente di Sony Worldwide Studios l’uscita di Gran Turismo 6 su PS3.

La dichiarazione di Denny

Durante un’intervista fatta da un reporter di Silicon Republic, il dirigente della Sony Michael Denny ha infatti dichiarato:

Guardate i giochi che stanno per uscire su PS3, come The Last of Us, Beyond: Two Souls, GT6 e altri come Assassin’s Creed e GTA. È importante che i nostri prodotti abbiano un’elevata longevità perché i giochi pubblicati diventano sempre più belli con il passare del tempo.

Tra le altre cose ha anche confermato che la console della generazione precedente continuerà ad essere supportata sia tramite continui aggiornamenti che con l’uscita di nuovi giochi.

Gran Turismo

Gran Turismo

La risposta di Sony

Alle dichiarazioni di Michael Denny Sony Computer Entertainment Europe ha riposto con il seguente breve comunicato.

Nel 2010 Kazunori Yamauchi ha confermato di aver avviato lo sviluppo di Gran Turismo 6. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli su questo gioco nell’immediato futuro.

Il fatto che Sony non voglia sbilanciarsi e preferisca mantenere questo alone di segretezza probabilmente è causato dal timore di ricommettere gli stessi errori del passato, infatti con GT5 vi sono stati numerori rinvii a causa di problemi riguardanti la qualità dello sviluppo.

GT6 su PS4?

Stando alla dichiarazione di Denny, non è stata esclusa la possibilità di una possibile uscita anche di una versione per la console della nuova generazione. In ogni caso l’uscita di GT6 su PS3 è prevista entro la fine del 2013 o comunque al massimo entro i prossimi 12 mesi, non ci resta che aspettare nuove notizie da parte dell’azienda nipponica.