Esistono sicuramente molti servizi che consentono di ascoltare le stazioni radio preferite attraverso internet, ma probabilmente quello che vi stiamo per presentare è uno dei più completi e maggiormente fruibile, essendo disponibile sia attraverso browser, sia come estensione per il browser Chrome, sia come app per iOS.

Si chiama TuneYou e potrete accedervi cliccando qui.

Come funziona?

Vi basterà semplicemente selezionare il paese preferito e quindi scorrere l’elenco di stazioni radio per trovare quella che volete ascoltare. Facoltativamente, potete indicare anche un genere di musica preferito per restringere la ricerca.

Le emittenti sono disposte in ordine alfabetico, per essere rintracciate in modo rapido.

TuneYou - Interfaccia per selezione radio

TuneYou – Interfaccia per selezione radio

Quindi dovrete cliccare sulla stazione scelta e, sulla destra, vi comparirà il player e sarà avviata la riproduzione. In basso, sotto il player, potrete trovare due tasti: Add e Like. Il primo è particolarmente importante in quanto, se vi registrate al sito, potrete utilizzarlo per salvare le radio preferite in una vostra sezione personale, così da poterle ritrovare subito quando riutilizzerete l’app.

TuneYou - Interfaccia MyZone

TuneYou – Interfaccia MyZone

Disponibile anche per Chrome e iOS

Oltre ad essere una web app fruibile attraverso qualsiasi browser, TuneYou esiste anche come estensione per Google Chrome e come app per iOS.

Il funzionamento per entrambe rimane identico a quello descritto al paragrafo precedente per la web app, quindi potrebbero risultarvi utili per accedere in modo più comodo al servizio senza doverlo avviare manualmente attraverso il browser.

Video-guida

Collegamenti utili