Quando si effettua la stampa di pagine web, spesso vengono inutilmente stampati anche parti non necessarie come ad esempio pubblicità ed altri contenuti irrilevanti, sprecando così anche carta ed inchiostro.

Fortunatamente ci viene in aiuto PrintEco, un servizio disponibile per i browser Chrome, Firefox ed Internet Explorer che vi consente di ottimizzare le stampe delle pagine web dandovi anche la possibilità di rimuovere e personalizzare i contenuti da stampare.

Come funziona

Per prima cosa collegatevi al sito ufficiale di PrintEco, quindi cliccate su TRY for FREE e successivamente su Download now. Vi verrà quindi chiesto di inserire il vostro nome ed indirizzo email, dopodiché vi verrà inviata un’email in cui troverete i link per il download del programma e quello della pagina del Chrome Web Store.

Installando ad esempio l’estensione per Chrome, vi verrà aggiunta un’icona nella barra degli strumenti e, cliccandola, vi farà comparire un popup come mostrato di seguito che rimuove in automatico tutto il superfluo lasciandovi solo l’essenziale. Inoltre potrete anche aumentare la dimensione del testo tramite il menu a tendina, rimuovere le immagini tramite l’apposita spunta e cancellare ulteriori parti semplicemente cliccandoci sopra.

PrintEco su Google Chrome

PrintEco su Google Chrome

PrintEco su Word, Excel, PowerPoint e Outlook

Installando il programma verrà aggiunta un’ulteriore voce anche nel menu di stampa di Word, Excel, PowerPoint e Outlook che vi consentirà di ottimizzare la stampa, aggiustando automaticamente i margini in modo tale da stampare il minor numero di pagine possibili.

PrintEco su Microsoft Excel

PrintEco su Microsoft Excel

Video-guida

Collegamenti utili