Nonostante Microsoft stia cercando di colmare il gap che ha rispetto agli store dei suoi concorrenti, sono ancora molte le applicazioni non ancora disponibili per il nuovo sistema operativo Windows 8.

Fortunatamente è possibile arginare il problema ed affidarsi a BlueStacks. Infatti questo programma consente di installare ed utilizzare le applicazioni Android su Windows 8 sfruttando una sorta di emulatore di un dispositivo Android.

Come si usa

Prima di iniziare armatevi di tanta pazienza, specialmente se non avete una delle ultime generazioni di computer. Infatti dopo aver scaricato il file di installazione dal sito ufficiale, dovrete attendere un tempo non indifferente per installare il programma, per avviarlo e successivamente anche per installare le prime app.

Una volta terminata l’installazione si avvierà in automatico a schermo intero, ma, una volta terminato il caricamento del programma, sarà però possibile ridimensionarlo tramite l’apposito pulsante che comparirà posizionando il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Troverete già installate sia l’app di Facebook che quella di Twitter, in ogni caso potrete aggiungere tutte le applicazioni che volete cercandole tramite l’apposito pulsante nei 3 store messi a disposizione, tra cui ovviamente compare anche il Google Play. Per utilizzare quest’ultimo dovete ovviamente registrarvi o accedere con il proprio account Gmail seguendo la solita procedura presente anche negli smartphone Android.

Angry Birds Star Wars su Windows 8 tramite BlueStacks

Angry Birds Star Wars su Windows 8 tramite BlueStacks

Come mostrato anche nell’immagine in basso troviamo una barra in cui sono presenti i classici tasti Indietro e Menu dei sistemi Android, oltre al tasto per tornare alla Home di BlueStacks ed i tasti per accedere alle impostazioni, per condividere e per passare alla modalità a schermo intero.

Considerando che risulta essere ancora una versione beta, funziona discretamente ed anche le applicazioni risultano essere abbastanza fluide. Di seguito trovate la video-guida in cui vi verrà mostrato passo passo come installare e come utilizzare questo utilissimo programma.

Video-guida

Info, prezzo e download

BlueStacks è disponibile sia per Windows XP, Vista, 7 e 8, sia per sistemi Mac, anche se in tutti i casi non è una versione definitiva, ma risulta essere ancora in beta. Per ora è scaricabile gratuitamente tramite il seguente link, bisognerà poi vedere se rimarrà tale anche una volta uscito dalla fase beta.