Ieri, 20 febbraio 2013, Sony ha finalmente presentato a New York la nuova PlayStation 4, o meglio ha iniziato a presentarla.

Infatti durante la conferenza sono stati descritti e mostrati solo alcuni dei dettagli della prossima generazione della console della Sony, ma la console vera e propria non è stata mostrata, l’unico componente hardware mostrato è stato soltanto il nuovo controller.

Prime caratteristiche hardware

PlayStation 4 - Prime caratteristiche

PlayStation 4 – Prime caratteristiche

Purtroppo non sono state date informazioni dettagliate riguardo tutte le caratteristiche tecniche della nuova PlayStation 4 su cui stanno ancora lavorando gli sviluppatori della Sony, ma sono state in ogni caso confermate alcune delle voci che circolavano per la rete.

Infatti questa nuova console si baserà su una CPU x86 AMD Jaguar 8-core con GPU Radeon con 18 compute units da 1,84 Teraflops (praticamente una “GPU per PC potenziata”), il tutto accompagnato da 8 GB di memoria RAM GDDR5 ed un hard disk “molto generoso”. Confermati anche il lettore Blu-Ray, e le connettività Wi-Fi, Bluetooth 2.1, USB 3.0, uscita HDMI e analogica.

PlayStation 4 - Grafica

PlayStation 4 – Grafica

Scheda tecnica

CPU
  • x86 AMD Jaguar 8-core
GPU
  • AMD Radeon GPU potenziata
Memoria RAM
  • 8 GB GDDR5
Memoria interna
  • Hard disk di dimensione sconosciuta
Unità ottica
  • Lettore Blu-ray
Connettività
  • USB 3.0
  • Bluetooth 2.1
  • Gigabit Ethernet
  • WiFi 802.11 b/g/n
Audio e Video
  • HDMI
  • analog video
  • digital optical audio

Il nuovo controller

Controller della PlayStation 4

Controller della PlayStation 4

Come detto anche prima, l’unica cosa che è stata fisicamente mostrata è stato il nuovo controller Dual Shock 4. Come potete vedere anche dalle immagini il design ricorda i suoi predecessori con delle evidenti differenze nella parte centrale dove troviamo un sensore touchpad, simile a quelli utilizzati sui portatili per muovere il mouse, ed un altoparlante. Grazie a questo sensore sarà possibile muoversi più facilmente nei menu oppure potrà essere utilizzato per effettuare movimenti di precisione nei giochi. Infine notiamo anche la presenza di un nuovo pulsante Share, oltre al pulsante Options che va a sostituire i vecchi tasti Start e Select.

Dispone inoltre anche di una serie di sensori che consentono di rilevare sia il movimento che la propria posizione nello spazio, grazie anche alla nuova videocamera PlayStation Eye, che consente di riconoscere persone e suoni (una evidente somiglianza con il Kinect della Microsoft).

Nuove funzioni social

PlayStation 4 - Social

PlayStation 4 – Social

Una delle grandi novità della PlayStation 4 riguarda sicuramente le sue nuove funzionalità social. Infatti se si è collegati alla rete, oltre a poter conversare con i propri amici tramite chat, sarà possibile trasmettere mentre si gioca tramite Ustream e dunque anche vedere i propri amici mentre giocano. Inoltre sarà addirittura possibile chiedere aiuto ai propri amici, trasferendo a loro il controllo del gioco.

Altre funzionalità

Nella PlayStation 4 i tempi di avvio saranno molto più rapidi e sarà anche possibile sospendere per poi riprendere subito da dove si era rimasti in pochi secondi. Quando invece verranno scaricati i giochi da internet non bisognerà attendere il completamento dell’intero download, ma sarà possibile iniziare a giocare man mano che viene scaricato.

Altra interessante novità riguarda il cloud gaming, infatti grazie all’acquisizione di Gaikai, se si avrà una connessione sufficientemente potete sarà possibile giocare ai titoli delle precedenti console PlayStation 1, 2, 3 e PlayStation Mobile direttamente in streaming senza nemmeno doverli scaricare.

Per quanto riguarda invece le presunte funzionalità che dovrebbero bloccare il mercato dell’usato, non è stato detto nulla durante la presentazione.

Prezzo e data di uscita

Non è stato detto nulla anche riguardo al prezzo, mentre per quanto riguarda il lancio non è stata fornita una data precisa, ma avverrà in ogni caso entro il prossimo Natale. Il lancio sarà accompagnato da titoli come Killzone: Shadow Fall, Infamous: Second Son, The Witness, Destiny e arriverà sulla console della Sony anche l’atteso Diablo 3.

Non ci resta che aspettare il mese di giugno, quando durante l’E3 2013 saranno fornite molto probabilmente ulteriori informazioni e forse sarà finalmente mostrata anche la console.

Collegamenti utili