Ormai gli smartphone ed i tablet sono diventati parte integrante della nostra vita e grazie ai continui miglioramenti ormai sono veri e propri computer in miniatura. E come quest’ultimi sono purtroppo diventati vittima di software inaffidabili, malware ed anche virus.

In nostro soccorso vengono gli antivirus che, così come sui computer, sono disponibili anche per i nostri dispositivi portatili. Oggi vi parliamo di Avast! Mobile Security, probabilmente uno dei migliori antivirus gratuiti per Android.

Tra le sue funzionalità troviamo:

  • Protezione dai virus provenienti da Internet;
  • Firewall;
  • Controllo delle proprie informazioni sensibili per la privacy;
  • Blocco di telefonate ed sms selettivo;
  • Controllo delle applicazioni installate;
  • Funzionalità antifurto per proteggere il proprio dispositivo da furti, permettendoci di localizzarlo, di bloccarlo a distanza o di cancellare i propri dati personali.

Come si usa

Dopo aver scaricato l’app dallo store di Google (in fondo all’articolo, trovate i link per il download) ed averla installata, al primo avvio ci sarà richiesto di accettare la licenza d’uso e, se vogliamo, di configurare i dati per la funzionalità antifurto; dopodiché il software effettuerà una prima scansione del sistema per controllare che tutto sia a posto.

Per utilizzare le varie funzionalità, il menu dell’app è molto intuitivo; basta selezionare la funzione richiesta e questa partirà subito. Al termine delle scansioni, premendo sul pulsante Log in alto a destra potrete vedere l’esito e gli eventuali problemi, con informazioni su come risolverli rapidamente.

Inoltre, per agevolare le operazioni, è possibile anche pianificare la scansione ad intervalli temporali a piacimento, così da non dover avviare sempre manualmente l’attività.

Nota: alcune delle funzionalità avanzate, quali ad esempio il Firewall, richiedono i permessi di root sul proprio dispositivo.

Info, prezzo e download

L’app è compatibile con Android versione 2.1 e successive.

E’ disponibile gratuitamente e potete scaricarla direttamente sul vostro dispositivo mobile da questi link:

Per ulteriori informazioni:

Immagini