Magari sarà capitato anche a voi, personalmente mi è capitato pochi giorni fa, di dover apportare modifiche hardware al vostro pc oppure più semplicemente lo avete formattato e quindi dovete reinstallare Windows 8 (ma questa guida vale anche per Windows 7) usando il vecchio seriale regolarmente acquistato già in vostro possesso.

Probabilmente, vi sarete scontrati con un errore, più precisamente l’errore di attivazione del sistema operativo.

Windows 8 - Errore in fase di attivazione

Windows 8 – Errore in fase di attivazione

Come risolvere il problema?

Prima di tutto, non preoccupatevi, in quanto il problema è risolvibile, anche in maniera abbastanza semplice. Dopotutto il seriale lo possedete ed è regolare e ancora valido.

Come viene spiegato in una pagina sul sito ufficiale Microsoft di Windows 8, il problema di attivazione può essere dovuto a diversi fattori, tra i quali vi è anche il nostro problema, ossia una formattazione oppure un cambio di hardware (solitamente questo inconveniente vi capita se cambiate la scheda madre oppure l’hard-disk).

Procedura per attivare Windows

Se vi trovate in tale situazione, per attivare la vostra copia di Windows 8 (o Windows 7), dovrete effettuare una breve procedura telefonica (dura all’incirca tra i 5 ed i 10 minuti) totalmente gratuita dato che per l’Italia vi è anche un numero verde appositamente predisposto.

All’interno di questa pagina sul sito di supporto di Microsoft, vi sono tutte le indicazioni al riguardo, che ora andiamo brevemente a spiegare.

Prima di tutto, dovrete premere nel menu Start con il tasto destro su Computer e quindi scegliere Proprietà (se non trovate l’icona del Computer, potrete arrivare alla stessa schermata aprendo il Pannello di Controllo e quindi cliccando su Sistema e sicurezza e poi nuovamente su Sistema).

Vi si aprirà una schermata nella quale, in basso, potrete trovare una voce relativa all’attivazione di Windows. Dovrete premerla e quindi, quando vi partirà la procedura per l’attivazione, dovrete scegliere di contattare il servizio clienti telefonicamente.

Vi comparirà questa schermata.

Windows 8 - Schermata per l'attivazione telefonica

Windows 8 – Schermata per l’attivazione telefonica

Il resto della procedura è molto intuitivo. Vi basterà telefonare ad uno dei numeri indicati (per l’Italia, vi sono due numeri: +39 02 36046340 a pagamento e 800531042 gratuito) e seguire le istruzioni della voce automatica. Vi sarà chiesto di digitare sul vostro telefono tutti i codici presenti sotto i campi indicati da 1 a 9 e quindi, dopo una breve verifica, vi saranno dettati 8 blocchi di codici che dovrete digitare nei campi indicati con le lettere da A a H.

Al termine, vi basterà confermare premendo Avanti ed il vostro sistema operativo risulterà attivato.

Video-guida

Collegamenti utili