Navigando sul web ci si imbatte spesso su immagini troppo piccole oppure a volte addirittura capovolte. In questi casi risulta comodo avere uno strumento che ci consente di ingrandirle e ruotarle senza doverle salvare sul PC ed utilizzare un programma apposito. Per gli utenti di Google Chrome esiste un estensione che permette di farlo, e si chiama Image Viewer.

Come si usa

Dopo aver aggiunto l’estensione tramite la relativa pagina del Chrome Web Store, vi comparirà un ulteriore pulsante nella barra degli strumenti di Chrome e una nuova voce nel menu contestuale di Chrome, tramite i quali sarà possibile accedere alle funzionalità di Image Viewer. Infatti, come vi verrà subito notificato nelle impostazioni dell’estensione, con le versioni 24 e 25 di Chrome non si attiverà in automatico quando aprite un’immagine in una nuova scheda.

Aprendo un immagine sfruttando questa estensione vi comparirà come mostrato nella seguente immagine.

Image Viewer

Image Viewer

Per visualizzare il menu dovrete spostare il cursore del mouse verso il basso, in ogni caso potrete:

  • ridimensionare l’immagine scrollando la rotellina del mouse,
  • ruotare l’immagine tenendo premuto il tasto ALT e scrollando la rotellina del mouse,
  • muovere l’immagine semplicemente trascinandola.

Infine nella pagina delle estensioni di Chrome potrete abilitare anche l’utilizzo dell’estensione per le immagini locali (Consenti l’accesso agli URL dei file), anche se con l’attuale versione di Chrome purtroppo sembra non funzionare.

Per vedere in azione Image Viewer potete in ogni caso guardarvi la nostra video-guida riportata di seguito.

Video-guida

Collegamenti utili