Conclusioni

Il processore Intel Core i7-3770 si pone senza alcun dubbio come top di gamma per chi cerca una CPU dalle prestazioni altissime, senza andare nell’estremo. Ovviamente se si desidera avere anche la possibilità di effettuare overclock più spinti, bisogna optare per la versione K del processore, ossia l’i7-3770K, il quale avendo il moltiplicatore sbloccato permette di raggiungere frequenze molto alte.

I risultati ottenuti nei benchmark confermano la qualità del prodotto; considerando anche tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma Z77, nonché il supporto al PCI Express 3.0, all’USB 3.0 e le funzionalità Smart offerte da Intel, la scelta è quasi obbligata per chi cerca il miglior processore di fascia medio-alta attualmente sul mercato.

Per chi non necessita di particolari prestazioni multi-thread (molto utili specialmente nell’ambito grafico), ma ad esempio vuole solamente un processore per gaming, può optare anche per l’i5-3570K, che offre caratteristiche equivalenti ad eccezione dell’hyper-threading e della virtualizzazione.

Collegamenti utili