Feature speciali

ASRock ha impreziosito la sua offerta con una serie di caratteristiche e funzionalità speciali che puntano a rendere il prodotto maggiormente competitivo ed interessante per gli acquirenti.

La maggior parte sono funzioni volte ad incrementare le prestazioni in alcuni settori, ma non mancano anche software per agevolare operazioni quali overclock ed ottimizzazione del sistema.

Tecnologie del chipset Intel Z77

ASRock supporta totalmente le tecnologie proprie del chipset Intel Z77, quali Intel Smart Connect (per mantenere le proprie applicazioni ed account preferiti sempre aggiornati, anche quando il sistema è in modalità sleep), Intel Rapid Start (per avviare rapidamente il sistema dallo stato di ibernazione) e Intel Smart Response (che garantisce maggiore velocità di risposta nei sistemi dotati di un SSD ottimizzando la gestione dei dati più utilizzati).

XFast 555 (XFast RAM, XFast LAN, XFast USB)

La suite XFast è una caratteristica esclusiva di questa scheda madre che vi offre ottimizzazioni nell’utilizzo della memoria RAM, della connessione ad internet e delle porte USB.

Comprende per l’appunto 3 software adibiti a tali compiti.

ASRock Z77 Extreme4 - XFast 555

ASRock Z77 Extreme4 – XFast 555

XFast RAM è incluso all’interno del tool per l’overclock (lo trovate qualche riga più sotto in questa pagina); vi permetterà di creare con un clic un RAMDisk così da velocizzare l’esecuzione di tutti quei programmi che richiedono la scrittura e lettura di numerosi file, come ad esempio i software di grafica, nonché del sistema operativo stesso.

XFast LAN, invece, vi faciliterà la gestione della vostra connessione ad internet, permettendovi di analizzare e modificare la priorità di ogni pacchetto ed ogni flusso di dati, in modo da privilegiare quello che per voi è più importante. Potrete ridurre il ping nei videogiochi online, migliorare la visione degli streaming e l’utilizzo dei software di messaggistica e gestire al meglio la banda destinata al download oppure ai programmi p2p.

XFast USB, infine, gestirà i collegamenti delle porte USB, sia 2.0 sia 3.0, migliorando le velocità in lettura e scrittura durante il trasferimento di dati.

Virtu Universal MVP

Integra e migliora la tecnologia sviluppata da LucidLogix per integrare la GPU integrata e quella discreta.

Grazie a questo software, potrete migliorare le prestazioni e la qualità delle immagini all’interno di software particolarmente onerosi graficamente parlando; ne risulterà un aumento di performance, FPS, qualità grafica e stabilità durante il gioco.

ASRock Z77 Extreme4 - Virtu MVP

ASRock Z77 Extreme4 – Virtu MVP

Grazie ad alcune funzioni, quali l’HyperFormance e il Virtual Vsync si avranno sostanziali miglioramenti nei videogame; inoltre, grazie a Virtu MVP, potrete sfruttare, quando necessario, la collaborazione tra GPU discreta e GPU integrata (ovviamente bisogna disporre di un processore con tale caratteristica) non solo per migliorare le prestazioni grafiche, ma anche per delegare al meglio i compiti grafici tra le due GPU in base alla loro complessità.

Tecnologie introdotte da ASRock

ASRock Dehumidifier ridurra l’umidità all’interno del computer accendendolo nel caso in cui il sistema rimanga inattivo per un lungo periodo di tempo, per prevenire danneggiamenti dei componenti elettronici.

ASRock Z77 Extreme4 - Dehumidifier

ASRock Z77 Extreme4 – Dehumidifier

ASRock OMG (Online Management Guard) permette di definire limitazioni temporali della connessione internet attraverso il BIOS, così da permettere un maggiore controllo dell’attività del pc in rete; può essere particolarmente utile in ambito aziendale e familiare.

ASRock Z77 Extreme4 - Online Management Guard

ASRock Z77 Extreme4 – Online Management Guard

ASRock Internet Flash vi permetterà di aggiornare il firmware del BIOS UEFI senza dover effettuare alcun download manuale, ma direttamente dalla schermata del BIOS; i file necessari verranno scaricati automaticamente dai server di ASRock.

ASRock Z77 Extreme4 - Internet Flash

ASRock Z77 Extreme4 – Internet Flash

ASRock OC No-K è una tecnologia per effettuare un leggero overclock anche per le CPU non appartenenti alla serie K. Vi permetterà di aumentare ulteriormente la frequenza del processore per sfruttarlo al meglio, pur non essendo overclockabile.

ASRock Z77 Extreme4 - OC No-K

ASRock Z77 Extreme4 – OC No-K

PCI Express 3.0 e RAM DDR3 2800 MHz

Sono presenti 4 slot RAM DDR3 dual-channel overclockabili fino ad una frequenza di 2800 MHz per prestazioni elevatissime ed inoltre sono presenti due interfacce PCI Express 3.0 x16 grazie alle quali sarà possibile utilizzare le tecnologie SLI e CrossFire, nonché beneficiare della maggiore banda offerta dal nuovo standard.

Extreme Tuning Utility

ASRock Extreme Tuning Utility è un software che vi offrirà il controllo totale sull’overclock della vostra CPU e sul sistema di ventilazione.

ASRock Z77 Extreme4 - Extreme Tuning Utility

ASRock Z77 Extreme4 – Extreme Tuning Utility

Potrete semplicemente monitorare le temperature ed i voltaggi della scheda madre, overclockare il processore con un clic direttamente da Windows, salvare i settaggi nei profili del BIOS, gestire il risparmio energetico e configurare la funzione XFast RAM.

Software inclusi

Oltre alla suite XFast 555, ai software per gestire le funzioni di Intel, a Virtu MVP ed al software per gestire l’overclock (Extreme Tuning Utility), l’ASRock Z77 Extreme4 include anche altri programmi proprietari.

Troviamo una versione in prova di Norton Internet Security ed il software Cyberlink MediaEspresso 6.5 per 30 giorni.

Inoltre vi è incluso il software THX TruStudio per la gestione dell’audio.

In ultimo, potrete avere anche la suite Magix Multimedia, che include software per il video editing e la gestione di foto e musica.