Nella guida di oggi vi segnaliamo un utile strumento dedicato agli utilizzatori di Chrome, stiamo parlando dell’estensione Feeder.

Questa estensione, disponibile anche per Safari, è un vero e proprio lettore di feed RSS consultabile direttamente da Chrome tramite l’apposito pulsante della barra degli strumenti del proprio browser.

Come si usa

Dopo averlo installato cliccando semplicemente sul tasto Install feeder sul sito ufficiale dell’estensione, vi comparirà una nuova icona nella barra degli strumenti di Chrome.

L’interfaccia dell’estensione è semplice e funzionale e disponibile in 2 diverse colorazioni.

In alto troviamo 5 semplici tasti:

  • quello per accedere alle impostazioni;
  • quello per visualizzare tutti i feed, che potrete organizzare in cartelle;
  • quello per vedere gli articoli preferiti;
  • quello per vedere gli articoli non ancora letti;
  • quello per aggiungere un nuovo feed RSS.

Inoltre cliccando nell’angolo in basso a destra di ogni elemento delle varie liste, è possibile accedere ad un piccolo menu che consente di aggiungere un articolo ai preferiti o segnarlo come letto/da leggere.

Per popolare il vostro reader non vi basterà navigare sui propri blog e siti preferiti e, se supportano i feed RSS, potrete aggiungerli rapidamente tramite l’apposito pulsante.

Ovviamente Feeder non si limita solo a permettervi di consultare i feed, ma vi fa comparire anche delle notifiche quando vi sono nuovi articoli da leggere (se le abilitate).

Da segnalare infine anche la possibilità di aggiungere tra i propri feed anche Gmail, in questo caso l’estensione ci notificherà la presenza di nuovi messaggi da leggere senza dover aprire il client della posta elettronica.

Video-guida

Collegamenti utili