Probabilmente possedete moltissime fotografie o immagini caricate sulla pagina personale del vostro profilo Facebook o magari su Flickr oppure le avete sul vostro computer. Avete mai pensato di realizzare un video di presentazione con queste foto così da poterlo condividere con qualcuno?

Io personalmente ci ho pensato parecchie volte ed ora ho trovato un servizio web che consente di fare proprio questo, oltretutto in modo molto rapido e semplice. Si chiama Picovico; andiamo a vedere come funziona.

Come funziona?

Il servizio è interamente utilizzabile via web, quindi attraverso il browser. Vi basterà aprire l’homepage del sito e registrarvi oppure loggarvi se siete già registrati (potete registrarvi anche attraverso Facebook).

Direttamente dalla pagina principale, in basso, potrete vedere anche i video di altri utenti, per farvi un’idea del servizio. Inoltre, premendo il pulsante Take Tour vi saranno mostrate in breve le principali caratteristiche di Picovico.

Picovico - Homepage

Picovico – Homepage

Per creare un video, dovrete premere Create Video. Quindi vi basterà scegliere il template del vostro video (ce ne sono 4) e poi inserire le foto che volete mostrare nel video; potrete prelevarle da Facebook, Flickr oppure caricarle semplicemente dal vostro pc.

Potete aggiungere anche slide testuali ed inoltre anche una musica di sottofondo (potrete sceglierla tra quelle fornite dal sito oppure importarla dal vostro computer).

Infine, dovrete impostare solamente alcuni dettagli quali titolo, descrizione e privacy del video. Al termine, premendo il pulsante Make Video tutte le informazioni inserite saranno processate ed il filmato sarà creato; se desiderate, potete anche scegliere di esportarlo direttamente su YouTube oppure su Facebook.

Un video ottenuto con Picovico

Eccovi qui sotto un esempio di un video creato usando Picovico. Ho usato i wallpaper di weTech come immagini, l’audio della nostra presentazione come sottofondo ed il template Scrapbook (album fotografico).

Video-guida

Collegamenti utili