Capita spesso che aggiungendo continuamente segnalibri al proprio browser si creino duplicati o in ogni caso si fa confusione e risulta anche difficile individuare le pagine web desiderate.

In questi casi conviene affidarsi a delle estensioni che consentono appunto di eliminare i duplicati e ordinare automaticamente i propri segnalibri come SuperSorter per Google Chrome oppure, per chi usa Mozilla Firefox, Bookmark Duplicate Cleaner.

SuperSorter per Chrome

Una volta installata l’estensione, vi comparirà un pulsante aggiuntivo con una freccia verde che consente in un solo click di ordinare tutti i segnalibri e cancellare i duplicati.

Accedendo alle impostazioni è possibile inoltre impostare:

  • se ordinare in modo crescente o decrescente;
  • inserire le cartelle prima dei segnalibri;
  • cancellare le cartelle vuote;
  • unire le cartelle vicine che hanno lo stesso nome;
  • cancellare i duplicati in ogni cartella;
  • effettuare dei confronti distinguendo caratteri maiuscoli e minuscoli;
  • ignorare i segnalibri della barra dei segnalibri.
SuperSorter - 1

SuperSorter – 1

Infine cliccando su Find all duplicates now è possibile effettuare una ricerca di tutti i duplicati e cancellare quelli desiderati tramite il pannello che vi comparirà.

SuperSorter - 2

SuperSorter – 2

Bookmark Duplicate Cleaner per Firefox

L’estensione per Firefox non è completa come quella per Chrome, permette infatti soltanto di rilevare ed eliminare i duplicati senza consentire di effettuare alcun ordinamento.

Una volta installato vi basterà accedere al menu e cliccare su Bookmark Duplicate Cleaner per far comparire la seguente finestra.

Bookmark Duplicate Cleaner

Bookmark Duplicate Cleaner

Sulla prima colonna vi compariranno i segnalibri che presentano duplicanti e selezionandone uno nella colonna di destra vi verranno elencate le cartelle dove sono presenti i vari duplicati. Tramite il pulsante Delete è possibile quindi eliminare il segnalibro presente nel percorso selezionato.

Se doveste riscontrare un qualsiasi problema una volta installata l’estensione, disinstallatela subito poiché tale add-on è stata classificata da Mozilla come preliminarily reviewed, ossia potrebbe avere bug o non funzionare correttamente.

Video-guida

Collegamenti utili