I libri elettronici, i cosiddetti eBook, ormai hanno conquistato moltissimi lettori; il formato indubbiamente più utilizzato e versatile è quello epub. Vi abbiamo già parlato qualche mese fa di un software, Calibre, per convertire i libri da PDF ed altri formati in ePub.

Oggi vi presentiamo un piccolo software, Tweak ePub, che vi permetterà di modificare i vostri ePub in maniera facile e veloce utilizzando il vostro editor di testo preferito e gestendo per voi le modifiche da apportare al file epub.

Come funziona e cosa permette di fare

Tweak ePub offre essenzialmente due funzioni:

  1. vi permette di cambiare il contenuto del vostro file ePub, magari aggiungendo altri file o capitoli ad un libro oppure raggruppando due libri insieme o altre cose analoghe;
  2. vi permette di modificare i singoli capitoli del vostro libro, modificando frasi, tag ed ogni aspetto del libro.

Il suo utilizzo è semplicissimo: vi basta avviarlo e vi chiederà subito il file epub da aprire; quindi vi compariranno in un menu scorrevole tutti i singoli pezzi presenti nel libro.

Dovrete aprire quello desiderato e procedere all’editing. Non appena fatto, salvate e confermate le modifiche all’interno del programma premendo su “Save changes“. Sarà ricreato il file epub che includerà anche le modifiche apportate.

Tweak ePub - 3

Tweak ePub – 3

Inoltre, nel software vi è la possibilità di selezionare l’editor di testo preferito per l’apertura dei file, nonché di guardare il contenuto del libro elettronico.

Video-guida

Info e download

Il software è gratuito ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Potete procedere al download diretto cliccando sul seguente link: Scarica Tweak ePub

Collegamenti utili