Steam non si ferma più: la concorrenza già non riusciva a stargli dietro, ma da oggi dovrà rincorrere ancora di più, dato che Valve aggiunge sempre nuovi servizi alla sua piattaforma per i videogiocatori.

L’ennesima novità è costituita dalle guide di Steam, ossia guide ai videogiochi, ai segreti dei vari titoli, trucchi e soluzioni, fruibili direttamente dal famoso client.

Ulteriori dettagli

Le guide di Steam sono scritte direttamente dai giocatori attraverso un’apposita pagina che offre la possibilità di creare i propri testi, inserendo anche immagini e video di YouTube.

Come viene detto sulla pagina ufficiale, “le Guide di Steam sono riferimenti per giochi e software creati dai giocatori. Che tu sia bloccato ad un certo puzzle o stia cercando di scoprire tutti i segreti di un livello, probabilmente c’è una guida per aiutarti. E se non c’è, prova tu stesso a crearne una per aiutare gli altri”.

Come scrivere una guida?

Guide di Steam - Presentazione

Guide di Steam – Presentazione

Il processo per creare una guida è molto semplice; dovete solamente scegliere il gioco per cui scrivere una guida, andare nel suo Community Hub e cliccare sulla tab Guide. Quindi vi compariranno le guide già scritte per quel gioco ed un tasto per creare una nuova guida.

La modalità di scrittura è molto semplice e ben strutturata, con la possibilità di inserire immagini, video, tabelle, testi.

E se invece cercate una guida?

Guide di Steam - Accesso alle guide

Guide di Steam – Accesso alle guide

Dovete seguire lo stesso percorso ed arrivare nel menu Guide all’interno del Community Hub per il gioco desiderato; le guide sono catalogate in categorie per ogni gioco per facilitare la localizzazione del contenuto da voi desiderato.

Inoltre, per velocizzare il processo, potete consultare la guida anche mentre giocate attraverso l’overlay di Steam premendo Shift+TAB; nell’overlay troverete un nuovo tasto che vi porterà subito alle guide per il gioco che state in quel momento eseguendo.

Guide di Steam - Pagina di Team Fortress 2

Guide di Steam – Pagina di Team Fortress 2

Le guide possono essere anche votate, così da ottenere un riscontro sulla loro qualità grazie ai voti della community.

Per ora, comunque, vi sono ancora relativamente pochi contenuti in italiano, ma stanno man mano aumentando; tuttavia, se masticate un po’ di inglese, allora potrete già da subito attingere ad un pool di guide davvero di tutto rispetto.

Collegamenti utili